Home
Logo AcquaD


AcquaD Chess Engines
Un motore scacchistico sperimentale
An experimental chess engine
 


ver. 3.2.26
(12 dicembre 2018)




AcquaD è un Chess Engine, ossia un motore scacchistico, scritto in linguaggio D. La sua forza di gioco è molto bassa e ciò può ritornare utile ai principianti alle prime armi, che vogliano cimentarsi in una partita a scacchi contro il computer. Per il suo utilizzo occorre usare un'interfaccia GUI come, ad esempio, Lucas Chess, Arena, Tarrash, Crafty, ecc. Un Chess Engine, infatti, è un programma che può solo analizzare una determinata posizione scacchistica. Si basa su una applicazione "a console" che necessita di un'interfaccia GUI, con la quale il motore comunica, tramite il protocollo UCI. In teoria, si potrebbe usare solo l'engine, ma occorrebbe conoscere i comandi più importanti dell'Universal Chess Interface.

AcquaD is a Chess Engine, that is a software, written in D language. Its playing strength is very low and this can be useful for beginners who want to try to play chess against the computer. For its use it is necessary to use a GUI interface such as, for example, Lucas Chess, Arena, Tarrash, Crafty, etc. A Chess Engine, in fact, is a program that can only analyze a chess position. It is based on a "console" application that requires a GUI interface, by which the engine communicates via UCI protocol. In theory, you could only use the engine, but you would need to know the most important commands of the Universal Chess Interface.





Linguaggio di programmazione utilizzato: D
Programming language used: D

 
D Language



Nome del motore / Engine name AcquaD
Autore / Author Giovanni Di Maria
Licenza / License Freeware
Protocollo / Protocol UCI
Book
No
Tablebase
No
Ponder
No
Data primo rilascio / First release date 11 novembre 2018
Linguaggio di programmazione / Programming language D
Sorgenti rilasciati? / Available sources? No
Note / Notes
Forza di gioco molto debole. Ideale per bambini
Very weak playing strength. Ideal for children
Contro chi può vincere? / Against whom can he win? AcquaD batte nel 98% dei casi i Random Mover,
nel 2% patta perché ancora non conosce
bene i metodi per lo scacco matto
AcquaD beats in 98% of cases the Random Mover,
in 2% it fails because it still does not know
well the methods for checkmate




I progressi di AcquaD Chess Engine nel tempo
The progress of AcquaD Chess Engine over time



Rank Name                 Elo    +    - games score oppo. draws
   1 Komodo-9.02-32bit   2562  370  370    88  100%   894    0%
   2 Critter_1.6a_32bit  2442  146  146   398   99%   897    1%
   3 Brutus_v8_05_x32    2000   92   92   398   90%   943    2%
   4 Madeleine_0.2       1752   89   89   453   83%   958    1%
   5 Piranha             1463  129  129   166   85%   900    0%
   6 Giuchess            1136   48   48   587   75%   876    8%
   7 Brama               1105   47   47   535   69%   971    8%
   8 Kace                1052   68   68   177   72%   906   11%
   9 AcquaD 3.3.19        743   27   27   600   63%   683   24%
  10 AcquaD 3.3.8         735   22   22  1204   54%   842   18%
  11 AcquaD 3.3.13        715   20   20  1249   53%   734   21%
  12 Dikabi               712   29   29   459   59%   759   50%
  13 AcquaD 3.2.26        637   22   22   972   46%   794   22%
  14 Acqua20              466   22   22  1028   26%   834   23%
  15 LaMoSca              429   24   24   811   23%   840   44%
  16 ACE                  341   27   27   814   16%   850   22%
  17 Pos-bin-1.18         328   27   27   865   14%   870   23%

5402 game(s) loaded


Giovanni Di Maria

Pensieri...

Ed ecco alcuni strani pensieri, ipotesi matematiche, congetture e pazze idee di Giovanni Di Maria sugli Scacchi, volutamente provocatorie che, sicuramente, faranno sobbalzare e inorridire gli scacchisti esperti e i programmatori di Chess Engines:
  • La Patta non esiste, vince sempre un colore, ma ancora oggi non si sa quale...
  • E' inutile cercare nella profondità delle mosse: esiste sempre una migliore risposta ad ogni mossa dell'avversario, senza la necessità di esaminare le varianti (ply 1).
  • La mossa corretta può essere determinata mediante calcoli matematici, senza che l'Engine o il Giocatore conosca le regole del gioco. Purtroppo, a tutt'oggi, tali formule sono oscure all'Uomo.
  • Gli scacchi si possono paragonare al gioco dei fiammiferi Nim o Marienbad, ma con un'estensione enormemente maggiore e una immensità quasi infinita (mi scusino gli Scacchisti).
Thoughts ...

And here are some strange Giovanni Di Maria's thoughts, mathematical hypotheses, conjectures and crazy ideas on the Chess, deliberately provocative that, surely, will make jump and horrify the expert chess players and programmers of Chess Engines:
  • The Draw does not exist, always wins a color, but even today we do not know which ...
  • It is useless to look into the depths of the moves: there is always a better response to every move of the opponent, without the need to examine the variants (ply 1).
  • The correct move can be determined using mathematical calculations, without that the Engine or Player knowing the rules of the game. Unfortunately, now, these formulas are obscure to Man.
  • Chess can be compared to Nim or Marienbad games, but with an enormously greater extent and an almost infinite immensity.

F.A.Q.

Che tipo di programma è "AcquaD"?
AcquaD è un Chess Engine, ossia un programma che analizza una determinata posizione scacchistica ricevuta in input. Il motore utilizza il protocollo UCI. Si tratta di un'applicazione "a console" e per il suo funzionamento occorre utilizzare un'interfaccia grafica (GUI) come, ad esempio,Lucas Chess, Arena, Tarrash, Crafty.
What kind of program is "AcquaD"?
AcquaD is a Chess Engine, which is a program that analyzes a given chess position received as input. The engine uses the UCI protocol. It is a "console" application and for its work it is necessary to use a graphical interface (GUI) as Lucas Chess, Arena, Tarrash, Crafty.
Chi lo può utilizzare per il massimo divertimento?
Dal momento che AcquaD gioca con una forza molto bassa, può essere utilizzato dai principianti e, soprattutto, dai bambini che giocano da poco tempo e conoscono appena le regole fondamentali. Il debole gioco di AcquaD darà loro molte possibilità di successo.
Who can use it for maximum enjoyment?
Since AcquaD plays with a very low strength, it can be used by beginners and, above all, by children who know only the basic rules. AcquaD's weak game will give them many chances of success.
Quanto costa?
AcquaD è un prodotto freeware.
How much is it?
AcquaD is a freeware product.
Perchè il nome del Chess Engine è AcquaD?
Per tanti motivi:
  1. Perchè fa acqua da tutte le parti;
  2. Perchè batterlo è facile come bere un bicchier d'acqua;
  3. Perchè questo engine si perde spesso in un bicchiere d'acqua;
  4. Perchè si trova spesso in cattive acque;
  5. Perchè il codice e i metodi algoritmici utilizzati sono semplici e puri come l'acqua;
  6. Perchè in Russia, spesso i giocatori di scacchi disputano partite e tornei nell'acqua ghiacciata;
  7. Perchè il gioco degli Scacchi è prezioso come l'Acqua.

Why is AcquaD the name of the Chess Engine ?
For many reasons:

  1. Because it makes water on all the sides;
  2. Because to beat it is easy as drinking a glass of water;
  3. Because this engine often loses in a glass of water;
  4. Because it is often in bad waters;
  5. Because the code and the algorithmic methods used are simple and pure as water;
  6. Because in Russia, chess players often play games and tournaments in frozen water;
  7. Because the game of Chess is as precious as Water.

Quali interfacce grafiche sono state provate con successo con AcquaD?

  • Lucas Chess;
  • Arena Chess GUI 3.5.1;
  • Crafty Chess Interface;
  • Lucas Chess;
  • Tarrasch Chess GUI.
Which graphical interfaces have been successfully tested with AcquaD?

     Lucas Chess;
     Arena Chess GUI 3.5.1;
     Crafty Chess Interface;
     Lucas Chess;
     Tarrasch Chess GUI.
Perchè è stato utilizzato D come linguaggio di programmazione?
Perchè D è un linguaggio molto semplice da imparare e, soprattutto, ad alto livello. Questo si traduce nella scrittura di algoritmi e procedure molto complesse, utilizzando poche righe di codice. Il D permette di gestire in maniera sicura e semplice gli Array, utilissimi per la memorizzazione degli stati della scacchiera. Ha anche un'ottima gestione della memoria.
Why was D used as a programming language?
Because D is a very simple language to learn and, above all, at a high level. This means to write very complex algorithms and procedures, using a few lines of code. The D allows to well manage Arrays, very useful for storing chessboard states. It also has excellent memory management.
Con quale criterio AcquaD sceglie la miglior mossa?
La mossa da eseguire è selezionata casualmente attraverso una simulazione di migliaia di nodi a diversa profondità. Tramite una opportuna funzione di valutazione viene scelta la migliore.
With which criterion does AcquaD choose the best move?
The move to be executed is selected randomly through a simulation of thousands of nodes at different depths. The best move is chosen through an appropriate evaluation function.
Cosa fare se si dovesse scoprire un "bug" nel programma?
Se si dovessero riscontrare malfunzionamenti o strani comportamenti nel motore scacchistico AcquaD, si può contattare l'autore all'indirizzo elektrosoft@tiscali.it oppure all'indirizzo calimero22@yahoo.it. Grazie.
What to do if you discover a "bug" in the program?
If you find any malfunctions or strange behavior in the AcquaD chess engine, you can contact the author at elektrosoft@tiscali.it or at calimero22@yahoo.it. Thank you.






...dedicato a mio padre che mi ha insegnato il gioco degli scacchi quando ero bambino
... dedicated to my father who taught me the game of chess when I was a child